Benvenuti sul sito del Gruppo Podistico

Chei di Riclûs

since 2006

Vai alle passate edizioni

Atôr par Riclûs 2022

16 maggio 2022 - A che punto è l’organizzazione della marcia?

L’organizzazione della 10° edizione è già avviata da tempo. Le ditte che ci supporteranno con i loro servizi, sono già state contattate e i contratti firmati. Com’è noto, la location della manifestazione è l’ex polveriera militare di Racchiuso. Quindi rispetto a febbraio c’è molto più lavoro visto che siamo in piena natura, selvaggia, dopo lo stop di due anni per la problematica pandemia.

Cercheremo di rendere il tutto più che presentabile, grazie alla vicinanza dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione di altre associazioni, in primis il gruppo 4x4 “Friuli Fuoristrada”, sempre molto disponibile a tener pulita la struttura.




Scarica il volantino della manifestazione cliccando sull’immagine a destra.

6 giugno 2022 - Il punto della situazione.

Abbiamo iniziato a pulire i sentieri e la location polveriera. Abbiamo acquistato i materiali per i ristori e riparato delle inefficienze sulla linea elettrica e idrica.

C’è tanto lavoro, ma contiamo di farlo tutto 😉



17 giugno 2022 - Finalmente disponibile la prima mappa.

Purtroppo abbiamo avuto qualche disguido e dei contrattempi che ci hanno costretto ad una modifica del percorso. Abbiamo preferito ridisegnare il percorso in maniera da evitare il passaggio a ridosso di alcune arnie che ci mettevano apprensione.

Eccovi quindi la mappa del percorso LUNGO che è di 16,80km ed ha un dislivello totale di circa 1200m.

18 giugno 2022 - Ed eccovi la mappa del percorso degli 11km.

Anche in questo caso abbiamo dovuto effettuare un cambio percorso per ovviare alla presenza di arnie sul percorso. È un gran bel giro con degli scorci stupendi. Misura 10,61km ed ha un dislivello totale di 248m.

18 giugno 2022 - E dulcis in fundo… il giro corto

Bello, come gli altri, ma meno lungo. Due ristori sul percorso e uno all’arrivo: su una marcia di meno di 6km nessuno ha tanti ristori. Divertitevi

25 giugno 2022 - Ed ora parliamo un pò di come è andata la marcia.

Benissimo. Senza dubbio. È stata un’edizione organizzata e svolta senza il minimo intoppo. Tanti complimenti da parte dei 747 podisti intervenuti. 

A distanza di una settimana dalla marcia, quindi a mente fredda, la soddisfazione della buona riuscita della manifestazione viene un pò attenuata dal numero di partecipanti (ma questo ci aveva lasciato l’amaro in bocca anche domenica 19). Sarà il momento storico, il troppo caldo, la contemporaneità di altre manifestazioni, la fine della scuola o la luna che è entrata nello scorpione, fatto è che non riusciamo ad avere una presenza di podisti importante. E questo risulta essere ancora più incomprensibile se consideriamo i complimenti che riceviamo.
La data risulta essere non idonea, lo abbiamo capito. Vedremo se riproporre l’evento o se interrompere la striscia a 10 edizioni. Questa considerazione non è il frutto della delusione ma dalla concreta analisi: organizzare “Atôr par Riclûs” prevede uno sforzo notevole. Chilometri di sentieri da decespugliare (quest’anno particolarmente difficoltoso per i due anni di stop…), ristori da organizzare, location del ritrovo che soffre di uno stato d’abbandono e che necessità ogni volta di un grosso lavoro di messa a posto. Aggiungiamo il dover allestire i ristori con alimenti confezionati singolarmente, i prezzi di tutti i generi lievitati a dismisura e il piatto è servito.

Vedremo, cosa fare.

Ora torniamo alle belle note. I 747 podisti intervenuti, alla fine della loro fatica, hanno potuto godere del fresco all’ombra degli alberi dell’ex polveriera ed hanno aspettato il momento della premiazione dei Gruppi, dove sono intervenuti il sindaco di Attimis Sandro Rocco e la direttrice del CrediFriuli di Faedis Marina Tecco, e soprattutto all’estrazione dei premi messi a disposizione da alcune realtà commerciali di Racchiuso, in un clima di divertimento e goliardia. Abbiamo estratto a sorte 11 premi tra pranzi, cene e assaggi, niente male visto che ai podisti non è stato chiesto di acquistare nessun biglietto.
Alla fine, corre l’obbligo, di ringraziare il Gruppo Chei di Riclûs e i volontari del paese che si sono aggiunti. 34 soci del Gruppo più 34 volontari portano il numero di persone impiegate per questa marcia a 68! Tutti si sono distinti nel portare a termine il proprio compito e tanti ne hanno eseguito più di uno: c’è stato chi ha lavorato alle iscrizioni per poi andare in un ristoro, oppure chi è stato sul percorso per indirizzare i podisti e dopo è andato a svolgere il lavoro di “scopa”, chi ha svolto il compito in un ristoro e poi si è dedicato a lavorare al chiosco. E dopo il pranzo del Gruppo insieme ai volontari, tutti a smontare il giocattolo tornando a casa solo in serata.

È stata una bella prova di Gruppo, un patrimonio di capacità da salvaguardare.

Grazie quindi, per quello che è avete fatto e per quello che farete in futuro. Perché si possano raggiungere obiettivi più grandi. Insomma, come sempre chiudo le mie analisi:

ad maiora.

Gas