Benvenuti sul sito del Gruppo Podistico

Chei di Riclûs

since 2006

Vai alle passate edizioni

I ❤️ in Riclûs 2022

23 gennaio 2022 - A che punto è l’organizzazione della marcia?

Eccoci a parlare della nostra marcia che, se tutto va come deve, avrà luogo tra 21 giorni. 

I percorsi sono quasi pronti e prevedono qualche modifica, più che altro per stimolare i podisti su tratti ancora inesplorati e poi per eliminare un ulteriore tratto in asfalto. Il punto che più ci ha dato lavoro è stata la salita adiacente la cava. In settimana ci dedicheremo alla polveriera, dove transiteranno soltanto i podisti del giro dei 16km.

L’ambulanza è prenotata. Ci affideremo anche quest’anno alla SOGIT, una certezza.

Ai ristori abbiamo già pensato: saranno piuttosto parchi, lontano dai nostri standards. Non prevediamo come nelle altre edizioni la frutta ricoperta al cioccolato o le varie cibarie e bevande. Per evitare assembramenti, che di solito avvengono ai nostri ristori, sui tavoli troverete acqua, the, snack dolci mono-confezione. Quest’anno va così… e i primi ad essere dispiaciuti siamo noi.

Il volantino lo trovate cliccando qui (3,7 mb) e il frontespizio lo vedete nell’immagine sotto. 

Tornate a leggere questa pagina nei giorni che precedono la marcia, potrete capire se questa verrà svolta o meno (tutto il nostro Gruppo gira da giorni con le dita incrociate).

A presto e…. siate responsabili.




30 gennaio 2022  - Come siamo messi?

Bene. Veramente. I percorsi sono stati già tutti puliti (e vorremmo ricordarvi che sono con pochissimo asfalto…), i materiali per ristori (parchi, ma lo abbiamo scritto anche sul volantino) li abbiamo già prenotati, i volantini stanno circolando e potete scaricarlo dal link sopra. Dobbiamo ancora mettere a punto qualche aspetto e siamo pronti. Ci potrà fermare soltanto un “eccesso di positività” che fortunatamente sembra sotto controllo.

Oggi poi, 5 CdR, hanno mappato l’ultimo percorso che mancava all’appello, quello da 16km. Sono giusto 16 e sono, credeteci, 16 km di bellezza. Grazie alle poche foglie sugli alberi, avrete la possibilità (incrociamo le dita…) con una giornata serena come oggi, di vedere un panorama stupendo. 

Buone cose e….. vi aspettiamo ;-)




02 febbraio 2022  - Ma allora, è confermata la marcia “I love in Riclûs”?

Al momento assolutamente sì! (abbiamo le dita incrociate da 15gg)

C’è da dire che ci saranno da rispettare le regole anti diffusione del Covid-19, prima fra tutte l’indossare la mascherina, ma è la prassi di questi tempi.

Il giorno della marcia, nella zona del ritrovo/iscrizioni, troverete un percorso pedonale a senso unico dove all’inizio di questo ci sarà il controllo del “Green Pass”. Non possiamo fare altrimenti.

Il percorso vi porterà alle spalle dell’edificio (il Centro Sociale di Racchiuso), dove avrete la possibilità di iscrivervi facendo la fila (distanziati) sotto dei gazebo in corrispondenza delle finestre.

Continuando il percorso obbligato, tornate fuori dalla struttura e potete partire tranquillamente per la vostra corsa/marcia.

Noi ovviamente capiamo quanto sia “snervante” tutto ciò, ma è il compromesso per non annullare l’evento ludico-motorio.

Se tutto torna alla normalità, vi promettiamo una marcia a giugno da “urlo”….



09 febbraio 2022 - Le mappe, le mappe…

Finalmente pronte le mappe. Cliccando sul numero dei km, potrete visionare e scaricare la mappa del percorso relativo. Ve le avevamo promesse….


6 km   -   12 km    -     16 km


10 febbraio 2022 - Dove si mangia a Racchiuso?

Stiamo ricevendo tantissime telefonate che ci chiedono se ci sono locali per pranzare a Racchiuso. Orbene, Racchiuso conta poco più di 400 abitanti e ben 4 locali dove è possibile mangiare. Vediamo un pò cosa dice Google:

- a 30m dalla zona della partenza

‍   Trattoria La Baita


- a 60m dalla zona della partenza

‍   Ristorante Prosciutteria Martinuzzi


- a 500m dalla zona della partenza

‍   Agriturismo De Poanute


- a 1000m dalla zona della partenza

‍   Agriturismo Ai Faris


Ovviamente vi conviene prenotare in modo da essere sicuri di trovare posto. I numeri li potete trovare sul web.

Il nostro consiglio é: lasciate la macchina in un parcheggio in paese e fermatevi a mangiare in uno di questi posti. Dite pure che vi mandiamo noi 😉

Questa non è pubblicità: noi non abbiamo ricavi per questa info che è liberamente scaricabile dal web.



12 febbraio 2022 - Fatto tutto! 

Ci siamo signori, siamo pronti. Oggi abbiamo segnato tutti i percorsi e piazzato i cuori per darvi la possibilità di farvi una foto “romantica”. I palloncini a forma di cuore sono stati gonfiati e piazzati lungo tutto il percorso. Cos’altro manca? Nulla. Bisogna aspettare domattina per poter dare il via.



13 febbraio 2022 - Oggi è il giorno!

La marcia parte alle 8.30, le iscrizioni alle 8.15. Alle 6.30 abbiamo aperto la polveriera e alle 6.40 abbiamo cominciato ad allestire la location. Iscrizioni, striscioni, gli ultimi palloncini, approntati i ristori, gli addetti sul percorso, arrivata l’ambulanza….. 

VIA ALLA 4° EDIZIONE DI “I  ❤️ IN RICLÛS”!!!!

Le persone hanno cominciato ad iscriversi e noi abbiamo dato le ultime raccomandazioni a chi doveva presidiare i percorsi. Gli addetti ai parcheggi hanno subito avuto il loro da fare. 

Un particolare che abbiamo notato: moltissime auto avevano una sola persona a bordo. Mentre le auto riempivano i parcheggi, le iscrizioni iniziavano a lavorare a tutta birra.

Nel mentre i primi podisti partiti raggiungevano il primo ristoro. Le nostre due addette hanno lavorato alacremente per poter far fronte alla compatta pattuglia di podisti che non frattempo arrivavano copiosi.

Partiamo per il primo giro di ricognizione dei ristori e informiamo che sono già oltre 500 i podisti sul percorso. Il nostro timore è che le scorte di merendine e crostatine, possa esaurirsi troppo presto. I termos hanno ancora una buona quantità di tè e l’acqua, forse per la giornata non proprio calda nonostante un sole accecante, è quasi tutta intonsa. Le iscrizioni proseguono, “quanti sono ora?” la domanda che facciamo più spesso alle persone dietro i monitor dei pc. “Abbiamo appena superato i mille!” Via per un secondo giro di perlustrazione dei ristori e per vedere se gli addetti alle segnalazioni hanno problemi. Riforniamo di acqua calda per il tè e portiamo delle derrate che avevamo messo come riserva. “Quanti sono?” ci chiedono le addette ai ristori, “Tanti, oltre mille…” E loro, senza smettere di versare tè, elargire sorrisi (seppur nascosti dalle mascherine) e accogliere con gentilezza i podisti, hanno negli occhi un misto di stupore e soddisfazione. Intanto in zona iscrizioni stanno procedendo ad iscrivere gli ultimi podisti e gli addetti ai parcheggi non sanno più dove far parcheggiare le auto. Andiamo allora a dare man forte, con le persone che oramai non servono più alle iscrizioni, ai ristori che risultano essere un pò in affanno. Nel mentre spostiamo un pò di derrate tra i vari punti: prendiamo a chi non servono più e li diamo a chi sta ancora distribuendo: come dei novelli Robin Hood 😉.

Chiediamo, per l’ultima volta perché le iscrizioni nel mentre sono state chiuse, quanti sono i podisti iscritti. La risposta ci lascia stupiti e contenti: millecinquecentoottantaquattro! E il pensiero corre subito ai ristori, come noi che cerchiamo di rifornire e riequilibrare le risorse delle nostre addette che sono oramai in tranches. Iniziamo a portar via un pò di plastica, carta e indifferenziata dai ristori, dando loro un più decente aspetto e nel mentre i podisti marciavano e correvano soddisfatti di tutto. 

Smontati i computer delle iscrizioni e riassegnati i compiti alle persone, iniziamo a mettere ordine la location. I primi ristori iniziano a rientrare le addette dei primi ristori con un pò di derrate avanzate che distribuiamo in quelli ancora aperti e nel mentre partono le tre “scope” che controlleranno il regolare arrivo di tutti i podisti. 

Intanto il tempo passa e noi ne approfittiamo per pulire, riordinare e omaggiare i capigruppo intervenuti con una cartina della sentieristica dei Comuni di Attimis e Faedis. Un gradito cadeaux.

I podisti iniziano a defluire. Tanti hanno deciso di approfittare dei ristoratori locali e si sono trattenuti ancora un pò. Noi “smontiamo il giocattolo”.

Questa è la cronistoria della nostra marcia. Ora qualche considerazione. 

Non abbiamo battuto il nostro record di presenze del 2020. Quell’anno abbiamo organizzato la terza edizione, che si rileverà una delle ultime FIASP dell’anno maledetto, iscrivendo 1608 podisti. 

Quest’anno però hanno lavorato all’organizzazione, quasi la metà delle persone rispetto al 2020, e sicuramente abbiamo accusato il colpo.

La soddisfazione però sta tutta nei commenti fatti dai podisti: unanimemente soddisfatti.

Come noi.

Arrivederci a giugno 👋🏻 

Il mitico Romeo.